Wednesday, April 23, 2014

Cucina indonesiana: Mie Goreng

Ecco un'ottima ricetta imparata su una spiaggia meravigliosa dell'isola di Lombok, in Indonesia.
Lombok. Un abile cuoco indonesiani ci mostra
 come cucinare la Mie Goreng sulla spiaggia.
Il nome del piatto, Mie Goreng, significa letteralmente "fried noodles" (="pasta gialla" fritta). e costituisce uno dei piatti unici più popolari in Indonesia.

2 uova
400 gr gamberi
400 gr pollo
100 gr pomodori 
100 gr germoglio di fagiolo 
300 gr salsa dolce
200 ml salsa di soia
200 gr cavolo cinese
400 gr pasta Nasi Goreng
aglio/erba cipollina
lime
sale
pepe bianco

Far rosolare in una padella cinese (wok) un pochino di aglio, rompere le uova e sbatterle in padella, facendo saltare il composto. Aggiungere i gamberi e il pollo tagliato a pezzetti, poi la noodle gialla (Mie Goreng).
Dopo qualche minuto aggiungere salsa di soia e salsa dolce. A parte, friggere i pomodori tagliati a pezzetti con il cavolo cinese e condirli con sale e pepe bianco a piacere.
Quando la Mie Goreng è cotta, aggiungere i germogli di fagiolo e un po' di brodo di pollo per non farla seccare. Aggiungere alla Mie Goreng i pomodori e il cavolo cinese precedentemente cucinati. Guarnire a piacere con erba cipollina, pomodoro fresco a fette, lime e servire, a parte, con peperoncino verde e sottaceti.
Mie Goreng. Foto tratta da wikipedia.

1 comment:

  1. Che bei ricordi!! Io ho provato a rifarla all'italiana ed è venuta una squisitezza! Ciao

    ReplyDelete